NPG Technology è una multinazionale spagnola nel campo tecnologico, specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti nei settori dell'elettronica di consumo, delle telecomunicazioni e dell'informatica. La sua sede si trova a Madrid, ha una fabbrica e un centro di ricerca e sviluppo.
Nel 1989, Enrique Cosío, CEO e fondatore del gruppo NPG, ha iniziato la sua carriera imprenditoriale, introducendo e distribuendo componenti elettronici di marchi americani e asiatici in Spagna, che sono stati fondamentali per lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Spagna e Sud America.
Nel 1996 ha creato NPG in collaborazione con una multinazionale americana / cinese per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di prodotti per telecomunicazioni (modem / fax) e multimediali (hardware).
Tra il 1997 e il 1998 ha guidato il settore delle telecomunicazioni, diventando il numero uno nelle vendite di modem / fax sia in Spagna (con una quota di mercato superiore al 25%) che in Portogallo e il numero 3 in Francia.
Nel 1998 ha svolto un importante lavoro come fornitore di hardware (modem), per lo sviluppo dell'ADSL insieme a Telefónica.
Nel 2002, NPG ha iniziato il suo viaggio da solista, come marchio 100% spagnolo, sviluppando, producendo e commercializzando prodotti nel settore delle comunicazioni (modem), multimedia (hardware, schede televisive analogiche e digitali, editing video, convertitori video, ecc.) e networking.
Nel 2003, NPG ha lanciato i suoi primi tablet PC, con il nome di Smart Portable, 10.4 "e 8.4" con sistema operativo Windows CE.
Nel 2005, con il supporto delle principali multinazionali di chipset come Conexant, Sunplus, Cheertek-Novatek o MSTAR, inizia ad entrare nel settore dell'elettronica di consumo, sviluppando e producendo apparecchiature per la ricezione della TV Digitale (DTT ). Da questo momento concentra la sua attività sullo sviluppo di questi dispositivi, ampliando la sua offerta di prodotti.
Tra il 2009 e il 2011, NPG ha guidato le vendite di sintonizzatori DTT nel mercato spagnolo. Nel periodo del passaggio alla TV Digitale, NPG è stato anche il fornitore di maggioranza dei sintonizzatori DTT che sono stati venduti alla Pubblica Amministrazione.
Nel 2011, l'azienda ha iniziato il suo viaggio nel mondo della televisione LCD e LED con l'apertura della sua attuale sede e fabbrica di assemblaggio a Torrejón de Ardoz (Madrid). Con l'apertura di questa fabbrica, NPG diventa il primo marchio nazionale con una fabbrica e un centro di ricerca e sviluppo in Spagna. Dispone di tre linee di assemblaggio automatiche per la fabbricazione dei suoi prodotti a marchio, sintonizzatori digitali, DVD, TV portatili e televisori fino a 55 ”.
Nel 2012, al fine di portare avanti il proprio piano di espansione internazionale e aumentare la propria presenza in altri mercati (principalmente latinoamericani e asiatici), NPG ha aperto uno stabilimento di produzione e R & S & I in Cina (Zhongshan City). Allo stesso tempo, NPG sta espandendo i suoi reparti di ricerca e sviluppo (software e hardware) in entrambe le sedi per lo sviluppo della sua tecnologia Smart TV con sistemi operativi Android e 4K.
Nel 2013 NPG ha fatto il salto in America Latina con l'apertura di una sede commerciale in Colombia, la rete commerciale della società opera in Europa, America Latina e Asia, con uffici in Spagna, Portogallo, Francia, Colombia e Canton.
Il 22 aprile 2014, NPG inizia a fare trading sul mercato azionario alternativo (MAB) Con l'uscita sul mercato azionario alternativo, NPG cerca di rafforzare la propria situazione finanziaria, per iniziare ad operare in nuovi mercati, principalmente in America Latina, al fine di essere presente nel processo di implementazione del DTT.
Nel giugno 2014 NPG ha firmato un accordo di collaborazione con lo Stato di Colima per la costituzione di uno stabilimento e di un centro di ricerca e sviluppo. L'accordo consentirà a NPG di optare per la gara per i televisori che saranno acquisiti dal governo messicano nel programma di transizione DTT, che alla fine perderebbe per il consorzio Diamond-Millenium, che si è aggiudicato il 95% della gara totale, e il messicano DDCam, a cui è stato assegnato il resto. NPG ha contestato il risultato senza successo.
Nell'ottobre 2015 NPG ha annunciato la dichiarazione di fallimento volontario al fine di garantire la redditività e la continuità dell'attività della società.
Nel 2016 NPG ha ottenuto il brevetto per la sua Smart TV sviluppata con sistema Android, concesso da UPSTO (United States Patent and Trademarkt Office). NPG ha iniziato a brevettare lo sviluppo della sua televisione intelligente con il sistema Android nel 2013 per determinare se la creazione fosse brevettabile. Perché un'innovazione possa essere brevettata, deve avere un nuovo elemento e deve avere un'utilità dimostrabile o un uso industriale. Il brevetto protegge l'autore dalla data di domanda 21/05/2014 per 20 anni; trascorso questo tempo, la conoscenza è disponibile per essere utilizzata apertamente da tutti.
Nel 2017, NPG ha superato il fallimento e ha iniziato una nuova fase con il lancio di nuove linee di business, come apparecchiature di videosorveglianza domestica, PAE, schermi pubblicitari digitali (Digital Signage) e dispositivi elettronici con il proprio marchio e brevetto, e miglioramento delle linee Android Smart TV del produttore spagnolo, grazie alle alleanze tecnologiche tra questo e la società taiwanese di R + S + I, Mstar.
I nostri clienti si fidano di noi
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie