C'è chi ama molto le auto e ama averle immacolate. Ci sono alcune parti del nostro veicolo che soffrono soprattutto il passare del tempo e il deterioramento derivante dall'uso. Una delle parti che danno carattere e sono un'indicazione di quanto bene sia il nostro veicolo sono le gomme. Questi sono spesso danneggiati o brutti per aver sfiorato il marciapiede, per condizioni meteorologiche avverse o per la semplice usura del carrello. Essendo una parte abbastanza costosa del veicolo, cambiarli regolarmente sembra impossibile, quindi dobbiamo scegliere di ripristinarli, soprattutto verniciando. A seconda del deterioramento, del tipo di pneumatico e/o del risultato cercato, sceglieremo una tecnica o l'altra. Ecco alcuni suggerimenti Brycus per la verniciatura dei nostri pneumatici.
La prima e fondamentale cosa, indipendentemente dalla tecnica da utilizzare, è rilasciare la ruota. Si consiglia di sollevare l'auto con un martinetto, quindi rimuovere i dadi uno per uno. Di solito sono molto stretti ed è consigliabile allentarli un po' prima di sollevare il veicolo.
In caso di deterioramento dovuto alla ruggine, inizieremo ripassando la superficie con una spazzola di setole metalliche. Metti molta enfasi sulle aree e sugli angoli più colpiti. Una volta rimossa la maggior parte della ruggine superficiale, dovremmo preferibilmente pulire l'area con un tubo a pressione, ma poi fare una pulizia più profonda con acetone.
Asciugare la superficie su cui andremo a lavorare, e applicare del nastro adesivo attorno al contorno in modo che il pneumatico non risenta del trattamento che andremo ad applicare successivamente. Possiamo scegliere tra vari prodotti sul mercato. Il più ottimale, se parliamo di una superficie con ruggine, è applicare uno smalto antiossidante, presentato in vari colori, e applicarlo direttamente secondo le istruzioni fornite dal produttore.
Bisogna dare tante mani quante indicate, rispettando ovviamente i tempi di asciugatura. Una volta applicati gli strati necessari, rimettiamo la ruota al suo posto, assicurandoci che sia correttamente ancorata.
Esistono metodi più moderni, come lo spray, che hanno risultati pari o migliori del precedente.
In questo caso utilizzeremo una serie di carta vetrata, che utilizzeremo da quelle con la grana più grossa a quella più fine. Non senza prima, e con l'aiuto di uno sgrassatore, per lasciare la ruota immacolata.
Una volta che sono puliti, carteggiati e asciutti, è il momento di iniziare con il trattamento adeguato preparando il pneumatico come descritto nel processo precedente.
Innanzitutto, daremo un primer abbastanza denso, che ha un composto autolivellante, per essere ben omogeneo. Spesso sono necessarie due o più mani.
Ora è il turno della pittura in quanto tale. È importante che lo strato di primer sia perfettamente omogeneizzato, non abbia sbavature e sia stato professionale, da questo passaggio dipende la buona riuscita dei precedenti, che sono un po' meno delicati. Dopo tre ore di asciugatura il processo di primerizzazione applichiamo la vernice spray, in 5 o 6 strati, che è quello che solitamente indica il produttore.
Dopo l'essiccazione per 24 ore si procede all'applicazione della lacca o vernice, che darà la finitura ai nostri cerchi. Questa finitura è più che consigliabile in quanto ha solitamente caratteristiche idrorepellenti, aumentando così la durata e la facilità di pulizia, per non parlare dell'aspetto estetico.
Grazie a questi consigli Brycus puoi goderti pneumatici come nuovi da poter sfoggiare ovunque tu vada.
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